Passa ai contenuti principali

Work with Photoshop/4 - Le azioni


Ogni tanto può capitare di dover modificare una serie di immagini con dei settaggi standard ed uguali. Di solito succede quando non dobbiamo lavorare di precisione su immagini complesse o importanti ma solo su fotografie meno importanti dove le modifiche devono essere standard. Per fare tutto ciò si può utilizzare lo strumento "azioni" che serve per memorizzare una serie di modifiche che si potranno applicare ad un tot. di immagini, anche in Batch (in maniera automatica su tutta un'intera cartella).


Lo scopo di questo lavoro era quello di imparare ad utilizzare lo strumento "azioni" su Photoshop. questo strumento serve a facilitarci nell'eseguire determinate azioni (uguali) su più foto diverse(come per esempio le foto in discoteca). Solitamente le azioni vengono utilizzate per quando non dobbiamo lavorare in modo dettagliato su immagini complesse o importanti ma solo su fotografie meno importanti dove si possono eseguire modifiche superficiali. In pratica andiamo a memorizzare una serie di modifiche/ritocchi su un immagine che si potranno poi replicare su altre foto a nostro piacimento in maniera totalmente automatica. Per utilizzarlo basta recarsi su "finestra" e spuntare l'opzione "azioni" e si aprirà una scheda dove al suo interno andrete a creare una nuova azione schiacciando sul pallino rosso avviando una registrazione e da quel momento in poi il programma registrerà tutti i passaggi che faremo all'interno di Photoshop e per terminare il tutto basterà cliccare sul quadratino presente sempre nella scheda di cui ho parlato prima e l'azione verrà salvata e per trovarla successivamente basterà darle un nome. Per applicare questa azione ad un altra foto basterà cliccare sul triangolino nella cartella "azioni" e automaticamente si modificherà la foto. Mentre per applicarla ad un gruppo di foto bisogna recarsi su "automatizza" poi "patch", modificare i settaggi a proprio piacere e lasciar fare al programma ed il gioco è fatto. Da questa lezione ho imparato ad utilizzare questo strumento che reputo molto utile e che mi servirà molto in futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photo Challenge 06 #colazionepranzocena

In questa nuova Photochallenge bisognava fotografare i tre pasti  principali della giornata, ovvero colazione, pranzo e cena e racchiuderli in un'unica composizione. In questa Photochallenge ho deciso di fotografare i tre pasti principali della mia giornata ovvero: Colazione Pranzo Cena Una volta fotografati i miei tre pasti ho esportato le mie foto sul cellulare e  ho scaricato un'applicazione che mi permettesse di racchiudere le mie 3 foto in un'unico collage. Una volta finito il collage ho messo il lavoro finito su Photoshop e ho applicato come dettaglio finale un'immagine per coprire lo spazio vuoto in alto a destra e ho scritto di cosa si trattavano le foto. Nello svolgimento del lavoro ho incontrato vari problemi come la scarsità di idee e la poca memoria sul mio cellulare per la realizzazione del collage, alla fine di tutto non sono molto soddisfatto del mio lavoro ma ho comunque dato il massimo e questo qua sotto è il lavoro finito. colazionepranz...

#GettyMuseumChallenge "Ragazza che legge" Franz Eybl

 Il Getty Museum lancia una sfida che consiste nel riprodurre un dipinto con la fotografia. L: Fotografia - R: Dipinto INTRODUZIONE Per la realizzazione di questa composizione ho deciso di dare un interpretazione realistica del quadro riproducendolo nella realtà il più simile possibile. DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Ho scelto questo quadro di Franz Eybl intitolato: "Fanciulla che legge". Il pittore in questione nacque nell'800 nel sobborgo di Gumpendorf in Germania e nel 1850 realizzò il suddetto quadro in olio su tela della grandezza di 53x41 cm.   Ho scelto il suddetto quadro perché quando ho svolto la ricerca su Google mi ha colpito subito. FASI E MATERIALI Per iniziare ho cercato sul motore di ricerca  Google e ho cercato qualche opera d'arte che potesse convincermi e mi sono imbattuto in questo quadro di Franz Eybl e ho scaricato l'immagine in modo da poterla guardare attentamente. Dopo aver trovato il quadro in questi...

Corso LTO "Il pitch, presentare le tue idee"

   Abbiamo tenuto un corso intitolato "Il pitch, presentare le tue idee" tenuto dal professore Marco Filocamo trattando i seguenti argomenti:  Perché è fondamentale presentare un "pitch" efficace Come rendere un "pitch" avvincente e incisivo  Ci è stato chiesto di seguire questo corso per accumulare ore di alternanza scuola-lavoro e ho ritenuto molto interessante e costruttivo l'intero video.