
Introduzione
La torta margherita è un classico dolce delle feste natalizie o pasquali, che veniva preparato un po' in tutto il nord e centro Italia. La torta margherita deve probabilmente il suo nome alla forma che assume quando viene tagliata a fette radiali: grazie allo zucchero a velo spolverato in superficie, e alla colorazione gialla dell'interno, dovuto alle uova, assume infatti le sembianze di una margherita, dove ogni fetta di torta rappresenta un petalo.
Difficoltà e tempi di realizzazione
- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi: 8 persone
- Costo: basso
Gli allergeni
Uova,burro,farina.
Si accompagna con
La torta margherita può essere mangiata a colazione accompagnata da un buon succo di frutta o a pranzo e a cena però accompagnata da un vino dolce.
Ingredienti

- Farina di grano 00: 90g
- Fecola di patate: 50g
- Zucchero: 150g
- Lievito in polvere per dolci: 3g
- 3 Uova : 180g
- 3 Tuorli: 50g
- Burro: 90g
Procedimento
Per realizzare questa torta occorre:(1) Tagliare delle scorze di limone

(2) Versare la farina nel recipiente

(3) Aggiungere le uova

(4a) Mischiare il tutto e mescolare con le mani

(4b) Mischiare il tutto e mescolare con le mani

(4c) Mischiare il tutto e mescolare con le mani

(4d) Mischiare il tutto e mescolare con le mani

(5) Far lievitare la torta

(6) Stenderla nel suo contenitore

(7) Metterla in forno

(8) Tirarla fuori

(9) Metterci sopra lo zucchero a velo (non necessario)

(10) Torta finita

CONSIDERAZIONI FINALI SUL LAVORO
Dopo aver scattato le prime fotografie ho riscontrato vari errori. Come per esempio: la torta inizialmente non era centrata all'interno dell'obbiettivo e mancavano delle decorazioni che abbellissero lo sfondo. Nelle successive foto che ho realizzato mi sono occupato di spostare verso destra il piatto su cui risiedeva la torta in modo da risultare ben posizionata all'interno della fotografia. Dopo aver corretto l'inquadratura sulla torta ho aggiunto delle decorazioni che abbellissero il tutto e ho scattato la fotografia finale. Una volta finita la fotografia della torta ho migliorato quella degli ingredienti. Nelle prime foto erano posizionati in modo disordinato e li fotografavo da davanti e il risultato finale non era molto di mio gradimento e per migliorare la foto ho cambiato inquadratura posizionandomi dall'alto verso il basso e ho disposto meglio gli ingredienti sul tavolo dove poggiavano e sono riuscito ad ottenere un risultato che mi potesse gradire.Per quanto riguarda la post-produzione delle foto non ho fatto un gran che, mi sono limitato ad alzare la luminosità, il contrasto, la saturazione e modificare le curve. Finire questo lavoro non è stato facile soprattutto per quanto riguarda la realizzazione delle fotografie, ma alla fine ho trovato una soluzione ed ecco qua la: "Torta Margherita".
Introduzione
La torta margherita è un dolce antico e appartiene alla tradizione contadina del Centro e Nord Italia. Deve probabilmente il suo nome alla forma di Margherita che assume quando viene tagliata a spicchi. Ogni fetta del dolce rappresenta un petalo per lo zucchero a velo spolverato in superficie e la colorazione gialla interna.
Dettagli
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 min
Cottura: 40 min
Dosi per: 8 persone
Costo: Basso
Preparazione: 20 min
Cottura: 40 min
Dosi per: 8 persone
Costo: Basso
Allergeni
Uova,burro,farina.
Si accompagna con
La torta margherita si può mangiare a colazione accompagnandola con un succo di frutta o come dolce sia a pranzo che a cena accompagnata da un vino dolce.
Commenti
Posta un commento