Passa ai contenuti principali

LIBRO INTERATTIVO CON INDESIGN

Realizzazione di un libro interattivo tramite l'utilizzo del programma InDesign


INTRODUZIONE

Per questo lavoro era richiesta la realizzazione di un libro interattivo tramite l'utilizzo di uno dei tanti programmi del pacchetto Adobe ovvero InDesign. Questo software è solitamente utilizzato per la realizzazione di layout di pagine destinate alla stampa e ai media digitali. In InDesign puoi trovare tutto quello che ti occorre per creare libri, riviste digitali, eBook, poster, PDF interattivi e tanto altro ancora.


 BRIEF 

Il libro di partenza da cui prenderò il necessario si intitola: "La Caccia al Tesoro". 

  1. Creare un foglio A4 con margini proporzionati alle dimensioni dello stesso e scegliere con cura un testo che andasse dai 10.5 ai 12 pt. massimo.
  2. Realizzare una copertina creata a DOC al massimo delle nostre capacità tecniche e compositive.
  3. Inserire i n. di pagina in modo professionale ed elegante.
  4. Copiare di pari passo la seconda pagina del libro originale.
  5. Lasciare la terza pagina vuota o inserire in piccolo e centrato il titolo.
  6. La quarta e la quinta pagina sono dedicate all'indice che dovrà contenere i rimandi di pagina al capitolo e viceversa all'indice (l'interazione di rimando all'indice doveva coprire l'intera pagina del capitolo).
  7. Nella sesta pagina ci dovrà essere la premessa dell'autore.
  8. La pagina n. 7 andava lasciata vuota.
  9. Dalla pagina 8 in poi iniziano i capitoli.
  10. Nel caso ci fossero stati degli spazi bianchi o delle intere pagine vuote bisognava inserire delle immagini con annesso collegato un link che rimanda a un video a tema su Youtube.
  11. Nell'ultima di coperta bisognava colorare l'intera pagina del colore della copertina. 
  12. Consegna in PDF interattivo e Flipbook.

 INDESIGN


Una volta creato il foglio di partenza mi sono occupato di realizzare la copertina. Per fare ciò ho innanzitutto colorato lo sfondo di un verde scuro. Successivamente ho inserito un'immagine nel mezzo, gli ho aggiunto un bordino elegante e infine ho aggiunto l'autore, il titolo e il sottotitolo.


Copertina


Dopo aver realizzato la copertina mi sono occupato delle seguenti pagine e alla numero 4 ho creato l'indice. Per realizzarlo mi è bastato scrivere il nome e il numero dei capitoli, gli ho aggiunto un collegamento alla pagina di riferimento e ho fatto la stessa identica cosa alla pagina del capitolo per fare il rimando all'indice.


Indice

La pagina 5 e la 7 le ho lasciate vuote, nella 6 ci ho incollato la premessa e dalla pagina 8 in poi ho incollato tutti i vari capitoli (ogni inizio capitolo l'ho portato alla pagina di sinistra nel caso fosse stato nella pagina di destra). 


Capitoli

Una volta inseriti tutti i capitoli mi sono recato nella pagina mastro (serve per modificare tutte le pagine presenti nel libro) e ho inserito i numeri di pagina creando una casella di testo - testo - inserisci carattere speciale - simbolo - indicatore - n. di pagina corrente e infine tenendo premuto alt e trascinando l'ho copiato nell'altra pagina. Per abbellire il tutto ho aggiunto un'altro numero di pagina ingrandito e colorato di grigio chiaro e l'ho messo affianco a quello precedente. 


N. di pagina


Come penultima cosa ho aggiunto un link URL all'immagine di copertina eseguendo gli stessi passaggi che ho utilizzato per creare l'indice.

Infine ho colorato l'ultima pagina del libro con lo stesso colore della copertina e ho salvato il tutto in PDF interattivo (per poter utilizzare i link collegati alle immagini) e in Flipbook 

-link Flipbook: Libro su Flipbook


CONCLUSIONI

Non ho riscontrato particolari inconvenienti nel realizzare questo lavoro e tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene e mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio lavoro finale.






Commenti

Post popolari in questo blog

Photo Challenge 06 #colazionepranzocena

In questa nuova Photochallenge bisognava fotografare i tre pasti  principali della giornata, ovvero colazione, pranzo e cena e racchiuderli in un'unica composizione. In questa Photochallenge ho deciso di fotografare i tre pasti principali della mia giornata ovvero: Colazione Pranzo Cena Una volta fotografati i miei tre pasti ho esportato le mie foto sul cellulare e  ho scaricato un'applicazione che mi permettesse di racchiudere le mie 3 foto in un'unico collage. Una volta finito il collage ho messo il lavoro finito su Photoshop e ho applicato come dettaglio finale un'immagine per coprire lo spazio vuoto in alto a destra e ho scritto di cosa si trattavano le foto. Nello svolgimento del lavoro ho incontrato vari problemi come la scarsità di idee e la poca memoria sul mio cellulare per la realizzazione del collage, alla fine di tutto non sono molto soddisfatto del mio lavoro ma ho comunque dato il massimo e questo qua sotto è il lavoro finito. colazionepranz...

#GettyMuseumChallenge "Ragazza che legge" Franz Eybl

 Il Getty Museum lancia una sfida che consiste nel riprodurre un dipinto con la fotografia. L: Fotografia - R: Dipinto INTRODUZIONE Per la realizzazione di questa composizione ho deciso di dare un interpretazione realistica del quadro riproducendolo nella realtà il più simile possibile. DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Ho scelto questo quadro di Franz Eybl intitolato: "Fanciulla che legge". Il pittore in questione nacque nell'800 nel sobborgo di Gumpendorf in Germania e nel 1850 realizzò il suddetto quadro in olio su tela della grandezza di 53x41 cm.   Ho scelto il suddetto quadro perché quando ho svolto la ricerca su Google mi ha colpito subito. FASI E MATERIALI Per iniziare ho cercato sul motore di ricerca  Google e ho cercato qualche opera d'arte che potesse convincermi e mi sono imbattuto in questo quadro di Franz Eybl e ho scaricato l'immagine in modo da poterla guardare attentamente. Dopo aver trovato il quadro in questi...

Corso LTO "Il pitch, presentare le tue idee"

   Abbiamo tenuto un corso intitolato "Il pitch, presentare le tue idee" tenuto dal professore Marco Filocamo trattando i seguenti argomenti:  Perché è fondamentale presentare un "pitch" efficace Come rendere un "pitch" avvincente e incisivo  Ci è stato chiesto di seguire questo corso per accumulare ore di alternanza scuola-lavoro e ho ritenuto molto interessante e costruttivo l'intero video.