BRIEF DEL PROGETTO
Il progetto "disposti a tutto" è un progetto ideato dalla scuola il cui obbiettivo è quello di realizzare un cortometraggio partendo da un'idea. Ci sono state date delle indicazioni precise su come procedere, ci hanno spiegato come ideare il soggetto, descrivendo dove verranno girate le scene, le emozioni che dovrebbero provare i vari personaggi ecc.. . Una volta spiegato il lavoro i professori ci hanno diviso in gruppi da 5/6 persone e abbiamo iniziato a buttare giù qualche idea per il soggetto illustrando a grandi linee la trama del cortometraggio. Finito il soggetto abbiamo iniziato la scaletta descrivendo più nel particolare quanto scritto precedentemente all'interno del soggetto. In fine abbiamo elencato tutti gli elementi visivi, sonori, le ambientazioni, le azioni dei personaggi, i dialoghi tutto all'interno della sceneggiatura.
DIVISIONE IN GRUPPI
Il gruppo era composto dalle seguenti persone:
All'interno del gruppo ci siamo occupati di suddividerci i compiti da svolgere. 4 persone si occupavano di pensare a tutto il necessario, una persona scriveva e l'ultima dettava a colui che scriveva.SOGGETTO
Come ho detto precedentemente il primo passo era quello di realizzare un soggetto. Nel mondo del cinema, il soggetto è un breve racconto che illustra a grandi linee la trama di un film. La lunghezza del soggetto non dovrebbe mai essere eccessiva, una semplice introduzione. Lo scopo principale infatti è quello di suscitare l' interesse di un produttore, ed è quindi consigliabile evitare dettagli inutili.
All'interno del gruppo mi sono occupato di pensare a cosa scrivere insieme agli altri.
A parer mio il soggetto da noi realizzato non ha bisogno di particolari accorgimenti.
E' stato selezionato come vincitore il soggetto del gruppo 2, proprio quello a cui ho dato il voto.
SCALETTA
La scaletta è una successione numerata di scene e sequenze che devono ancora essere suddivise in scene. Viene descritto in maniera essenziale ogni singola scena della storia. La scaletta è un supporto importante per un'elaborazione coerente della sceneggiatura.
Come nel soggetto mi sono occupato di pensare a cosa scrivere insieme agli altri miei compagni di gruppo.
A parer mio la scaletta da noi realizzata non ha bisogno di particolari accorgimenti.
E' stato selezionata come vincitore la scaletta del gruppo 2, proprio quello a cui ho dato il voto.
SCENEGGIATURA
La sceneggiatura è ciò che risulta dal lavoro di trattamento del soggetto e della scaletta. Si tratta di un fascicolo la cui storia del film è organizzata definitivamente in scene, momenti della rappresentazione che non presentino cambiamenti di tempo o di luogo, e in sequenze, gruppi di inquadrature o scene che mantengono un qualche rapporto spazio temporale.
Il contributo che ho dato nella realizzazione della sceneggiatura è stato quello di pensare a come impostare il tutto e su cosa scrivere all'interno.
A parer mio la sceneggiatura da noi realizzata non ha bisogno di particolari accorgimenti.
E' stata selezionata la sceneggiatura del gruppo numero 2, ma personalmente ho votato la nostra avendoci dedicato molto tempo nella realizzazione e per aver fatto attenzione anche ai dettagli.
SCENEGGIATURA DEL NOSTRO GRUPPO
CONCLUSIONI
Questo lavoro mi ha aiutato molto nell'imparare come realizzare un cortometraggio coi fiocchi perché mi ha fatto entrare nella parte del regista ed è stato molto bello doversi occupare di gestire tutti processi di formazione del corto. Per la realizzazione del soggetto, della scaletta e della sceneggiatura il nostro gruppo è stato molto incisivo ed efficace nei dialoghi e le scene che abbiamo realizzato per dare allo spettatore un forte impatto, in modo da suscitare interesse in ciò che gli stavamo mostrando. Abbiamo commesso qualche errore nella sceneggiatura, come per esempio la formattazione del testo, però abbiamo risolto in modo rapido e veloce il problema inserendo i margini richiesti e aggiustando il testo. Facendo un resoconto finale ci riteniamo tutti soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto e io personalmente posso dire sinceramente che il nostro lavoro avrebbe meritato in certi casi di essere premiato vincendo la votazione ma non può sempre andare tutto bene.
Commenti
Posta un commento