Passa ai contenuti principali

Creazione di una Collage Animation

  creazione del video in Collage Animation

INTRODUZIONE

Verso inizio Novembre ci è stato chiesto di realizzare una collage animation tramite l'utilizzo del programma "After Effects" del blocco di Adobe. In parole povere consiste nell'utilizzare una dopo l'altra una serie di immagini da animare, per creare una sorta di collage, in modo da dare un senso di movimento.


SCELTA DELLA MUSICA E DEL TEMA A DISPOSIZIONE

Prima di iniziare a lavorare occorreva scegliere un tema (e di conseguenza una musica) da seguire. I temi proposti erano 4:

  • Dolci
  • Pirati
  • Spaziale
  • Egitto

Io personalmente ho deciso di prendere in considerazione quello dell'egitto con sottofondo musicale una canzone a tema. Ho fatto questa scelta perché dopo alcune ricerche effettuate su internet mi è sembrato che ci sia stato più materiale su cui lavorare in questa categoria.


RICERCA DELLE IMMAGINI

Una volta scelto il tema mi sono messo all'opera con la ricerca del materiale da utilizzare. Ho effettuato varie ricerche mirate per cercare di ricreare ciò che avevo in mente, come per esempio immagini di piramidi, cammelli, tombe, egiziani ecc...


CREAZIONE DELLO STORYBOARD

Un passaggio molto importante da seguire è la creazione dello storyboard. Lo storyboard è un sequenza di immagini, per lo più bozzetti e didascalie che descrivono in successione i cambiamenti importanti di scena. La mia idea iniziale era quella di partire facendo comparire una statua di un faraone dal basso fino a farla arrivare al centro dello schermo per poi aprirgli il capo e far uscire dal suo interno un egiziano e passare alla seconda scena facendo uno zoom sulla figura fino a quando non compare l'immagine. Nei successivi bozzetti animo dei cammelli e gli faccio percorrere un percorso sterrato fino ad arrivare ad una sfinge al cui interno ci sono degli egiziani che ballano in coda uno di fianco all'altro.


PRIMA REVISIONE E MODIFICHE EFFETTUATE

Dopo aver consegnato la prima versione del mio storyboard ed effettuata la revisione ho apportato alcune modifiche:

  • Ho cambiato l'inizio inserendo una cartina dell'africa facendo uno zoom su essa, in particolare sull'Egitto, fino a scurirsi e passare alla seconda scena.
  • Nella seconda scena ho solo aggiunto l'immagine di alcune piramidi su cui avverrà uno zoom per dare l'impressione di entrarne all'interno e da li far comparire la statua del faraone di cui parlavo precedentemente.
  • Ho modificato anche il finale facendo fare 2 percorsi diversi ai cammelli e facendoli entrare in una stanza dove comparirà lateralmente un sarcofago. Dall'interno della bara uscirà una mummia che correrà in avanti fino a occupare tutto lo schermo, concludendo il tutto con una scritta infuocata di "Egitto".

DIFFICOLTA' INCONTRATE

Essendo la prima volta che mettevo le mani su questo programma ho riscontrato alcuni problemi ed ho avuto parecchie difficoltà di esecuzione. Come per esempio l'utilizzo dei vari strumenti presenti nel programma (scala, posizione ecc...) oppure il problema di non saper come mettere in pratica certe idee disegnate sullo storyboard.  Un'altro problema che mi ha bloccato spesso è stata la confusione che si creava nella time-line dopo aver applicato i vari effetti alle immagini e spesso mi perdevo a cercare le immagini giuste da modificare.


CONSEGNA FINALE

 Una volta concluso il lavoro andava esportato, per fare ciò si utilizza "Media Encoder". Adobe Media Encoder permette di esportare i video per siti Web, Youtube e per un ampia gamma di dispositivi. 


COMPETENZE ACQUISITE E CONSIDERAZIONI PERSONALI

Naturalmente svolgere questo lavoro mi ha permesso di imparare una nuova skill e di affacciarmi al mondo dell'animazione digitale. Non è stato facile iniziare a lavorare con questo tipo di programma essendo la primissima volta che lo utilizzavo e non riuscivo ad apprezzarlo, per il semplice motivo che erano più i problemi che riscontravo che le soddisfazioni che mi dava. Per fortuna dopo un pò di mano d'opera sono riuscito a cavarmela e tutto sommato non mi è dispiaciuto svolgere questo esercizio.


VIDEO FINITO



Commenti

Post popolari in questo blog

#GettyMuseumChallenge "Ragazza che legge" Franz Eybl

 Il Getty Museum lancia una sfida che consiste nel riprodurre un dipinto con la fotografia. L: Fotografia - R: Dipinto INTRODUZIONE Per la realizzazione di questa composizione ho deciso di dare un interpretazione realistica del quadro riproducendolo nella realtà il più simile possibile. DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Ho scelto questo quadro di Franz Eybl intitolato: "Fanciulla che legge". Il pittore in questione nacque nell'800 nel sobborgo di Gumpendorf in Germania e nel 1850 realizzò il suddetto quadro in olio su tela della grandezza di 53x41 cm.   Ho scelto il suddetto quadro perché quando ho svolto la ricerca su Google mi ha colpito subito. FASI E MATERIALI Per iniziare ho cercato sul motore di ricerca  Google e ho cercato qualche opera d'arte che potesse convincermi e mi sono imbattuto in questo quadro di Franz Eybl e ho scaricato l'immagine in modo da poterla guardare attentamente. Dopo aver trovato il quadro in questi...

“Disposti a tutto” dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

  BRIEF DEL PROGETTO Il progetto "disposti a tutto" è un progetto ideato dalla scuola il cui obbiettivo è quello di realizzare un cortometraggio partendo da un'idea. Ci sono state date delle indicazioni precise su come procedere, ci hanno spiegato come ideare il soggetto, descrivendo dove verranno girate le scene, le emozioni che dovrebbero provare i vari personaggi ecc.. . Una volta spiegato il lavoro i professori ci hanno diviso in gruppi da 5/6 persone e abbiamo iniziato a buttare giù qualche idea per il soggetto illustrando a grandi linee la trama del cortometraggio. Finito il soggetto abbiamo iniziato la scaletta descrivendo più nel particolare quanto scritto precedentemente all'interno del soggetto. In fine abbiamo elencato tutti gli elementi visivi, sonori, le ambientazioni, le azioni dei personaggi, i dialoghi tutto all'interno della sceneggiatura.  DIVISIONE IN GRUPPI Il gruppo era composto dalle seguenti persone: Ilaria Zanazzi Matilde Pedrazzoli Nicolò ...