Passa ai contenuti principali

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.


INTRODUZIONE

Tempo fa i nostri professori di inglese e tpp ci hanno parlato di questa campagna di sensibilizzazione sui pericoli legati all'uso dei social media, chiamata: "BeAware of social media". Questa campagna si suddivide in diversi capitoli: salute mentale, cyberstalking, cyberbullismo, la polarizzazione del pensiero, la solitudine ecc... e ci hanno chiesto di scegliere tra uno dei temi precedentemente elencati e
di realizzare diverse cose tutte scritte interamente in lingua inglese (in modo da migliorare e rendere più fluida la nostra seconda lingua): 
  • slogan relativo all'argomento scelto
  • hashtag per la campagna
  • hashtag per l' argomento scelto
  • breve video sull'argomento scelto
  • post che descrive la  campagna  ( visual + copywriting )
  • post sull'argomento  scelto visual  + copywriting )

CREARE UNO SLOGAN IN INGLESE

Per realizzare lo slogan della campagna mi sono recato su vari siti linkati dai professori per avere maggiori spunti di realizzazione. Successivamente ho preso in mano la penna e ho cominciato a buttare giù qualche idea e infine dopo aver scritto 4/5 esempi di slogan e dopo essermi confrontato con i professori ho preso una decisione finale: "you are not alone. look around". Lo slogan sta a significare che non si è soli nella vita ma basta guardarsi attorno per rendersi conto che siamo circondati da persone che ci vogliono bene e ci sostengono.


IL SENSO DELLA CAMPAGNA

Questa campagna di sensibilizzazione sui pericoli legati all'uso dei social media, chiamata: "BeAware of social media" si suddivide in diversi capitoli: salute mentale, cyberstalking, cyberbullismo, la polarizzazione del pensiero, la solitudine ecc... . Io personalmente ho deciso di raccontare i rischi legati alla solitudine portata dai social e di spiegare nel dettaglio ciò che provano le persone che tendono a Isolarsi dalla vita esterna e i vari benefici che porta staccarsi un pò dai telefoni cellulari e da questa vita multidimensionale.


VISUAL E COPY

Per realizzare il visual dei miei post mi sono concentrato molto sul vero e proprio significato della campagna e del mio topic, ovvero la solitudine. Per il post della campagna ho deciso di utilizzare un'immagine di sfondo molto esplicita che rappresenta nel dettaglio il concetto che volevo trasmettere, ovvero quello della dipendenza da social e i suoi rischi e ci ho scritto sopra il nome della campagna con un font di tipo display che potesse risaltare all'occhio. Mentre per il topic mi sono concentrato anche li molto sullo sfondo e ho deciso di scegliere immagine che potesse risaltare e essere d'impatto, e come nel post precedente ho utilizzato lo stesso identico font. Per il copy ho approfondito nel dettaglio in entrambi i post le tematiche che dovevo seguire e ho distaccato con dei paragrafi le descrizioni in modo da non appesantire la lettura del lettore.


Visual Campagna

Visual Topic





CONCLUSIONI

Realizzare questo lavoro nel complesso è stato abbastanza faticoso, soprattutto per quanto riguarda la parte dei copy dei post. Durante il percorso non ho riscontrato particolari problemi di svolgimento, se non qualche difficoltà nel tradurre al meglio possibile i testi dall'italiano all'inglese. Grazie a questo lavoro ho imparato a gestire per intero un progetto lavorativo partendo interamente dalla base (fare la ricerca della campagna) fino ad arrivare alla parte grafica del lavoro (i post) e a gestire meglio la mia seconda lingua. Tutto sommato mi ritengo soddisfatto del lavoro che ho svolto, anche se penso che avrei potuto fare di meglio.




Commenti

Post popolari in questo blog

Photo Challenge 06 #colazionepranzocena

In questa nuova Photochallenge bisognava fotografare i tre pasti  principali della giornata, ovvero colazione, pranzo e cena e racchiuderli in un'unica composizione. In questa Photochallenge ho deciso di fotografare i tre pasti principali della mia giornata ovvero: Colazione Pranzo Cena Una volta fotografati i miei tre pasti ho esportato le mie foto sul cellulare e  ho scaricato un'applicazione che mi permettesse di racchiudere le mie 3 foto in un'unico collage. Una volta finito il collage ho messo il lavoro finito su Photoshop e ho applicato come dettaglio finale un'immagine per coprire lo spazio vuoto in alto a destra e ho scritto di cosa si trattavano le foto. Nello svolgimento del lavoro ho incontrato vari problemi come la scarsità di idee e la poca memoria sul mio cellulare per la realizzazione del collage, alla fine di tutto non sono molto soddisfatto del mio lavoro ma ho comunque dato il massimo e questo qua sotto è il lavoro finito. colazionepranz...

#GettyMuseumChallenge "Ragazza che legge" Franz Eybl

 Il Getty Museum lancia una sfida che consiste nel riprodurre un dipinto con la fotografia. L: Fotografia - R: Dipinto INTRODUZIONE Per la realizzazione di questa composizione ho deciso di dare un interpretazione realistica del quadro riproducendolo nella realtà il più simile possibile. DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Ho scelto questo quadro di Franz Eybl intitolato: "Fanciulla che legge". Il pittore in questione nacque nell'800 nel sobborgo di Gumpendorf in Germania e nel 1850 realizzò il suddetto quadro in olio su tela della grandezza di 53x41 cm.   Ho scelto il suddetto quadro perché quando ho svolto la ricerca su Google mi ha colpito subito. FASI E MATERIALI Per iniziare ho cercato sul motore di ricerca  Google e ho cercato qualche opera d'arte che potesse convincermi e mi sono imbattuto in questo quadro di Franz Eybl e ho scaricato l'immagine in modo da poterla guardare attentamente. Dopo aver trovato il quadro in questi...

Corso LTO "Il pitch, presentare le tue idee"

   Abbiamo tenuto un corso intitolato "Il pitch, presentare le tue idee" tenuto dal professore Marco Filocamo trattando i seguenti argomenti:  Perché è fondamentale presentare un "pitch" efficace Come rendere un "pitch" avvincente e incisivo  Ci è stato chiesto di seguire questo corso per accumulare ore di alternanza scuola-lavoro e ho ritenuto molto interessante e costruttivo l'intero video.