Passa ai contenuti principali

Work With Photoshop/2 - Il Pennello

Migliorare porzioni di un' immagine e creare pennelli personalizzati


Il pennello su Photoshop si può definire come uno degli strumenti più importanti dal punto di vista della decorazione di una immagine e può essere utilizzato per ottenere risultati molto allettanti alla vista. Per realizzare questo primo lavoro innanzitutto mi sono recato sulla CIE del computer per scaricarmi l'immagine della ragazza che poi su photoshop ho reso in bianco e nero. Successivamente andando su internet mi sono scaricato un immagine di una possibile "macchia" da utilizzare per dare l effetto che si vede. Ho importato l'immagine scelta da Google su Photoshop e ho creato un pennello con quell'immagine andando su: Modifica e definisci pennello predefinito. Dopo aver creato il pennello necessario a creare la macchia ho creato un nuovo livello sotto alla foto della ragazza e ho "dato una pennellata" e ho premuto alt+click tra i 2 livelli in modo da portare la foto sotto allo schizzo e ottenere il risultato desiderato. Dopo ciò per abbellire il tutto ho creato un nuovo livello, l'ho messo sopra alla foto e ho dato qualche "pennellata" con vari colori e ho sempre eseguito il comando precedente e si sono uniti il livello dell'immagine e i colori e come tocco finale ho reso lo sfondo di un color panna per rendere il tutto più gradevole alla vista e le immagini che seguono sono il risultato ottenuto seguendo questi passaggi.


Effetto Splash 1

Effetto Splash 2




Il lavoro successivo che ho realizzato è stato migliorare una foto presa da internet tramite sempre l'utilizzo del pennello e in aggiunta gli strumenti brucia e scherma. Per prima cosa vorrei precisare che lo strumento brucia occorre per scurire le parti selezionate e scherma per schiarirle. Innanzitutto ho bruciato varie parti del tetto della casa perché erano troppo sovraesposte più qualche fiore presente all'inizio della foto che risaltava troppo e leggermente il cielo in alto a destra. Successivamente con il suo strumento opposto ho colorato qualche zona della facciata della casa che era leggermente sottoesposta, i capelli sulla nuca e qualche fiore per dare più di luce. Dopo aver ritoccato come necessario la foto ho creato un nuovo livello e ho dato 3 "pennellate" dei 3 colori che risaltavano di più nella foto ovvero il blu, il verde e il rosso e ho giocato un po con l'opacità e il riempimento del pennello per dare quell'effetto di luce soffusa e questo è il risultato finale. 



Ritocco foto 


Da questo lavoro ho imparato a utilizzare meglio lo strumento pennello, a crearne se necessario e ad utilizzare gli strumenti scherma e brucia che sono essenziali da sapere. 










Commenti

Post popolari in questo blog

Photo Challenge 06 #colazionepranzocena

In questa nuova Photochallenge bisognava fotografare i tre pasti  principali della giornata, ovvero colazione, pranzo e cena e racchiuderli in un'unica composizione. In questa Photochallenge ho deciso di fotografare i tre pasti principali della mia giornata ovvero: Colazione Pranzo Cena Una volta fotografati i miei tre pasti ho esportato le mie foto sul cellulare e  ho scaricato un'applicazione che mi permettesse di racchiudere le mie 3 foto in un'unico collage. Una volta finito il collage ho messo il lavoro finito su Photoshop e ho applicato come dettaglio finale un'immagine per coprire lo spazio vuoto in alto a destra e ho scritto di cosa si trattavano le foto. Nello svolgimento del lavoro ho incontrato vari problemi come la scarsità di idee e la poca memoria sul mio cellulare per la realizzazione del collage, alla fine di tutto non sono molto soddisfatto del mio lavoro ma ho comunque dato il massimo e questo qua sotto è il lavoro finito. colazionepranz...

#GettyMuseumChallenge "Ragazza che legge" Franz Eybl

 Il Getty Museum lancia una sfida che consiste nel riprodurre un dipinto con la fotografia. L: Fotografia - R: Dipinto INTRODUZIONE Per la realizzazione di questa composizione ho deciso di dare un interpretazione realistica del quadro riproducendolo nella realtà il più simile possibile. DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Ho scelto questo quadro di Franz Eybl intitolato: "Fanciulla che legge". Il pittore in questione nacque nell'800 nel sobborgo di Gumpendorf in Germania e nel 1850 realizzò il suddetto quadro in olio su tela della grandezza di 53x41 cm.   Ho scelto il suddetto quadro perché quando ho svolto la ricerca su Google mi ha colpito subito. FASI E MATERIALI Per iniziare ho cercato sul motore di ricerca  Google e ho cercato qualche opera d'arte che potesse convincermi e mi sono imbattuto in questo quadro di Franz Eybl e ho scaricato l'immagine in modo da poterla guardare attentamente. Dopo aver trovato il quadro in questi...

Corso LTO "Il pitch, presentare le tue idee"

   Abbiamo tenuto un corso intitolato "Il pitch, presentare le tue idee" tenuto dal professore Marco Filocamo trattando i seguenti argomenti:  Perché è fondamentale presentare un "pitch" efficace Come rendere un "pitch" avvincente e incisivo  Ci è stato chiesto di seguire questo corso per accumulare ore di alternanza scuola-lavoro e ho ritenuto molto interessante e costruttivo l'intero video.