Passa ai contenuti principali

Photochallenge 07 #lemiegiornateacasa

Rappresentare i nostri stati d'animo attraverso 5 fotografie

In questa challenge fotografica l'obbiettivo era rappresentare in 5 fotografie gli stati d'animo che viviamo nelle nostre giornate di quarantena casua Covid-19. Nelle mie foto ho deciso di ritrarre 5 emozioni/stati d'animo che vivo spesso lungo l'arco della giornata:

  • Paura/preoccupazione
  • Noia
  • Stress
  • Buon umore
  • allegria
Scelte le foto ho stabilito un colore ad ogni stato d'animo rappresentato, ovvero:

  • Nero=Paura/preoccupazione
  • Grigio=Noia
  • Rosso=Stress
  • Verde=Buon umore
  • Giallo=Allegria

Dopo aver scelto il colore ho deciso di aggiungerci una frase relativa all'emozione di cui si sta parlando in quella fotografia e per fare ciò mi sono recato su google sul sito:"frasicelebri" e ho scelto la frase che si addiceva di più.

Una volta scelto il colore e la frase da attribuire a ogni foto mi sono spostato in post-produzione e per ogni fotografia ho svolto i seguenti passaggi:

  1. Aprire la foto in Photoshop.
  2. Duplicare la fotografia.
  3. Applicare "curve" e "luminosità" in base a se volessi la foto più luminosa o più cupa.
  4. Pennellare sul bordo con il colore stabilito per la fotografia e applicare il filtro "luce soffusa" per non far risaltare troppo il colore (tutto questo in un nuovo livello a parte).
  5. Inserire la scritta di colore bianco o nero in base alla foto e aumentare la grandezza da 12pt di base a 14pt.
  6. Una volta posizionata la scritta con lo strumento "selezione rettangolare" andare a selezionare l'area sottostante la scritta e andare ad abbassare la luminosità in modo da far risaltare di più la scritta.

Per realizzare questo lavoro non ho riscontrato problemi dal punto di vista pratico nella post-produzione ma piuttosto nell'idea del progetto che volevo portare, ma alla fine ho trovato una soluzione e questo qua sotto è il lavoro concluso.


Paura/preoccupazione

Noia

Stress

Svago

Allegria

Commenti

Post popolari in questo blog

Photo Challenge 06 #colazionepranzocena

In questa nuova Photochallenge bisognava fotografare i tre pasti  principali della giornata, ovvero colazione, pranzo e cena e racchiuderli in un'unica composizione. In questa Photochallenge ho deciso di fotografare i tre pasti principali della mia giornata ovvero: Colazione Pranzo Cena Una volta fotografati i miei tre pasti ho esportato le mie foto sul cellulare e  ho scaricato un'applicazione che mi permettesse di racchiudere le mie 3 foto in un'unico collage. Una volta finito il collage ho messo il lavoro finito su Photoshop e ho applicato come dettaglio finale un'immagine per coprire lo spazio vuoto in alto a destra e ho scritto di cosa si trattavano le foto. Nello svolgimento del lavoro ho incontrato vari problemi come la scarsità di idee e la poca memoria sul mio cellulare per la realizzazione del collage, alla fine di tutto non sono molto soddisfatto del mio lavoro ma ho comunque dato il massimo e questo qua sotto è il lavoro finito. colazionepranz...

#GettyMuseumChallenge "Ragazza che legge" Franz Eybl

 Il Getty Museum lancia una sfida che consiste nel riprodurre un dipinto con la fotografia. L: Fotografia - R: Dipinto INTRODUZIONE Per la realizzazione di questa composizione ho deciso di dare un interpretazione realistica del quadro riproducendolo nella realtà il più simile possibile. DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Ho scelto questo quadro di Franz Eybl intitolato: "Fanciulla che legge". Il pittore in questione nacque nell'800 nel sobborgo di Gumpendorf in Germania e nel 1850 realizzò il suddetto quadro in olio su tela della grandezza di 53x41 cm.   Ho scelto il suddetto quadro perché quando ho svolto la ricerca su Google mi ha colpito subito. FASI E MATERIALI Per iniziare ho cercato sul motore di ricerca  Google e ho cercato qualche opera d'arte che potesse convincermi e mi sono imbattuto in questo quadro di Franz Eybl e ho scaricato l'immagine in modo da poterla guardare attentamente. Dopo aver trovato il quadro in questi...

Corso LTO "Il pitch, presentare le tue idee"

   Abbiamo tenuto un corso intitolato "Il pitch, presentare le tue idee" tenuto dal professore Marco Filocamo trattando i seguenti argomenti:  Perché è fondamentale presentare un "pitch" efficace Come rendere un "pitch" avvincente e incisivo  Ci è stato chiesto di seguire questo corso per accumulare ore di alternanza scuola-lavoro e ho ritenuto molto interessante e costruttivo l'intero video.